Uno Stile di Vita
Sapori di Sardegna
Sapori decisi, genuini e autentici, fortemente legati alla terra, in grado di trasmettere sentimenti di familiarità.
I veri sapori della Sardegna si possono apprezzare in questa zona attraverso la sua cucina, genuina, semplice, etica, caratterizzata anche da una produzione enologica e olearia di eccellenza. Sapori fortemente legati alla terra, che coinvolgono anima e sensi, in grado di trasmettere sentimenti di familiarità.
Qui, fra natura e cultura, tradizione e storia, accoglienza e autenticità, sopravvivono piccole realtà artigianali che fanno dell’attenzione per la qualità il loro stendardo. Aziende agricole e vitivinicole, piccoli produttori, dove è possibile acquistare prodotti locali, formaggi, vino, olio, miele, sono la meta privilegiata di un turismo che punta a scoprire l’anima autentica della Gallura.
Il tipico pecorino nelle sue versioni dolce e piccante, il miele ottenuto dai fiori più pregiati e l’olio extravergine di oliva sono fra i prodotti più rinomati offerti dalle piccole aziende a gestione famigliare.
La cucina gallurese in affonda le sue radici nella tradizione gastronomica sarda dove fondamentale è l’attenzione alla qualità delle materie prime e alla stagionalità del prodotto. Numerose sono in zona le iniziative finalizzate a fare conoscere ed esaltare le realtà produttive isolane con particolare attenzione alle specialità enogastronomiche locali, in linea con la filosofia dello Slow Food che ormai da decenni sostengono una cultura del cibo genuino legata alle tradizioni, alle identità locali e ad uno stile rispettoso dei territori e dei loro abitanti.
I prodotti tipici enogastronomici diventano veicolo di stili di vita, strumento del vivere sano, espressione di socialità e scambio, specchio della storia, delle tradizioni e dell’economia locale.
Sulle strade del vino
Questa zona di Gallura è la casa del Vermentino, particolarmente apprezzata da chi desidera scoprire nuovi itinerari eno-gastronomici. Qui i vigneti si estendono lungo vallate soleggiate, accarezzate dal vento pulito del maestrale che spira dalle Bocche di Bonifacio.
Gli itinerari tra le strade del vino si snodano attraverso boschi di lecci, dolci colline a pascolo, nuraghi e chiese medievali che connotano il paesaggio che incornicia le vigne del Vermentino di Gallura e le numerose cantine che rendono celebre questo vino in ogni parte d’Italia e non solo.
Le cantine vinicole locali offrono visite guidate, percorsi di degustazione, wine tasting, e durante l’anno si possono annoverare in zona numerose rassegne e attività legate alla cultura enologica.