La Terra di Gallura
La Meraviglia della Terre di Gallura
Lo spettacolo che si presenta agli occhi di chi, per la prima volta, giunge a Portobello di Gallura, è una complessa e articolata armonia dei più diversi elementi naturali.
30 chilometri di coste e macchia mediterranea
Scogli di granito si alternano a spiagge e calette dalle linee dolci, lambite dal limpido mare sardo e circondate dalla rigogliosa macchia mediterranea. Un fotogramma naturalistico di particolare bellezza, mai uguale a se stesso, in continua evoluzione sotto la carezza, ora lieve ora più decisa, del mare e dei venti.
Colori vividi e aromi avvolgenti catturano i sensi di coloro che si avventurano alla scoperta di questo tratto di costa incontaminata. Ginepri, tamerici e pini marittimi incorniciano le magnifiche spiagge di finissima sabbia bianca.
I sapori genuini della Gallura
L’entroterra, con i suoi caratteristici borghi rurali, gli stazzi e gli antichi casali, contribuisce a rendere ancora più intima e accogliente l’atmosfera di Portobello. I profili selvaggi e ribelli della macchia mediterranea e delle imponenti sculture granitiche disegnano insolite geometrie con gli ordinati filari di sughereti e vigneti.
La macchia mediterranea e le sculture granitiche dominano il paesaggio, caratterizzato da stazzi, rustici e antichi casali, siti religiosi e centri archeologici e bellezze di interesse storico-artistico-culturale.
Numerose sono le aziende agricole dove è possibile acquistare prodotti alimentari locali, luoghi culto per estimatori in ambito eno-gastronomico o per coloro che semplicemente desiderano scoprire i sapori eccellenti e genuini della tradizione locale: formaggi, vini, olio, miele, prodotti di artigianato sardo.
Il territorio di Aglientu
L’entroterra di Portobello di Gallura è caratterizzato da verdi vallate di vegetazione a macchia mediterranea punteggiate da rocce granitiche modellate dal vento. In primavera tutta l’area si trasforma in un tripudio di colori e profumi grazie alla fioritura delle mimose, delle acacie e delle altre essenze floreali tipiche del luogo, donando grande fascino a tutto l’ambiente.
Portobello fa capo al grazioso borgo di Aglientu che, grazie all’intuizione e alla capacità d’iniziativa dei suoi abitanti, è oggi un piccolo paesino ricco e vivace dove è possibile godere di tutti i principali servizi. Il territorio circostante, ricco di immense foreste di leccio e ginepro e falesie granitiche, ha saputo mantenere intatto il suo patrimonio naturalistico e culturale, proteggendolo dall’urbanizzazione selvaggia e conciliando le esigenze dello sviluppo con quelle della tutela delle peculiarità ambientali del luogo. A Portobello di Gallura è possibile vivere quel sapore primitivo originario della terra Sarda, fatto di vigneti, campi, stazzi, sughereti, distese di ulivi, profumi mediterranei.
Immerso in questo tessuto sociale e ambientale unico in Gallura, il Parco Residenziale di Portobello rappresenta una vera e propria oasi per chi è alla ricerca di uno stile di vita che non può definirsi semplicemente “turistico”.
Un luogo dove ritrovare antichi sapori, piacevoli ricordi e ritemprare il corpo e lo spirito.