Lo Stile – Case da Vivere
In alcuni luoghi semplicemente si abita, a Portobello si vive realmente. Tutto l’anno.
A Portobello Carlo Emanuele Tiscornia, ingegnere-architetto genovese dall’attitudine elegante e vivace, fra i fondatori del Parco Residenziale, ha realizzato negli anni una sorta di villaggio ideale con le case dalle linee ricurve come vele gonfie di vento, scavate nel terreno per renderle invisibili.
Approdato sulle coste galluresi nel 1962 Tiscornia fu da subito ammaliato dalla stupenda costa selvaggia, quasi inaccessibile all’uomo, e decise, in collaborazione con un gruppo di professionisti altrettanto coraggiosi e visionari di costruirvi l’attuale “Parco Residenziale”; un vero e proprio paradiso incastonato tra le rocce, il mare e il verde della macchia mediterranea.
Le sue ville costituiscono esempi unici di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Ogni dimora è un’opera d’arte straordinaria. Immerse nel terreno così da mimetizzarsi completamente con esso, i materiali scelti sono tutti naturali e riproducono la solarità dell’ambiente; le linee rette e le superfici piane lasciano il posto alle linee curve che disegnano piani ricurvi che si modellano al vento, inserti in granito locale e caratteristici tetti verdi ricoperto di vegetazione.
I giardini pieds dans l’eau, le spaziose verande e le ampie vetrate panoramiche donano una favolosa sensazione di continuità con l’esterno e permettono di vivere in pieno comfort tutto l’anno a Portobello.
La casa è concepita come spazio libero da vincoli progettuali, adatta per vivere a pieno il contatto con la natura. La struttura bassa crea un senso di protezione e intimità nei suoi abitanti.