Una Filosofia di vita dal 1962
L’insediamento di Portobello nasce negli anni ‘60/’70 quando un gruppo di imprenditori, architetti e artisti illuminati, veri e propri precursori dei tempi, rimangono folgorati dalla “malia” del luogo, e decidono di preservarlo e valorizzarlo, costruendo abitazioni, che sono oggi vere e proprie case-territorio, sculture nel paesaggio.L’intento dei fondatori del Parco Residenziale Portobello di Gallura è stato quello di progettare un insediamento capace di integrarsi perfettamente nel contesto naturale ed esaltare il valore morale dell’uomo.
Portobello è nato come atto d’amore per un luogo ed è stato sostenuto e alimentato dal contributo di numerose personalità come i già ricordati Tiscornia, Magliano; Amoretti, Mario Oberto, Giorgio Sanna e Giovanni Addis e tutti quelli che hanno con loro collaborato alla realizzazione di un progetto di sviluppo turistico volto al rispetto e alla valorizzazione del territorio.
Uno stile di vita unico nel Mediterraneo
Ispirati dalla bellezza della natura locale, l’ingegnere genovese Carlo Emanuele Tiscornia e suo cognato, il professore universitario Franco Magliano, scelgono questo lembo di costa selvaggia per dare vita a un progetto ambizioso: il villaggio ideale, uno stile di vita unico e distintivo come da nessun’altra parte in Sardegna. Il proposito è quello di creare una realtà in cui le persone possano vivere in totale armonia con la natura che le circonda e riscoprire valori fondamentali come l’importanza della qualità della vita e di un benessere autentico, scaturito dal contatto diretto con la terra, il mare e i loro frutti.
In quest’ottica sono state progettate le Ville del Parco di Portobello. Ognuna è un’opera d’arte a sé stante, studiata per inserirsi in maniera armonica nel contesto naturale circostante. Le abitazioni sono tutte armoniosamente diverse l’una dall’altra, così com unici sono i gusti e le passioni di ogniuno di noi. Curate nei minimi dettagli, realizzate con materiali naturali, queste dimore vantano rigogliosi giardini privati, ampie verande panoramiche e posizioni invidiabili a pochi metri dal mare. Linee curve che sembrano modellate dal vento e la presenza di un solo livello, spesso incastonato nella roccia.
Seguendo questa filosofia, progressivamente il Parco Residenziale si è trasformato e ampliato assumendo i connotati attuali di una comunità riservata, serena e di vita autentica.